Empatia: il mondo visto dall’altro


logo empatia

Empatia. Il mondo visto dall’altro: è stato questo il tema del festival 2016

L’empatia è la sintonia emotiva che ci permette di comprendere una persona fino a immedesimarci in essa, a “metterci nei suoi panni”. Cercare di capire quel che vuole, pensa e sente l’altro è uno degli elementi essenziali della convivenza nei suoi aspetti sociali, politici e morali, poiché la condizione umana è una condizione essenzialmente relazionale.

La solidarietà nasce da un incontro: l’incontro con l’altro. Questo sarà tanto più autentico e umano quanto più saremo disposti a metterci in gioco, ad accogliere senza delimitare, a conoscere senza giudicare.

Abbiamo scelto questo tema perché siamo convinti che entrare in relazione con qualcuno sia prima di tutto accoglierlo così com’è, senza pregiudizi, preconcetti, opinioni personali.

È facendo spazio all’altro dentro noi stessi che possiamo provare a “connetterci emotivamente” con chi abbiamo di fronte. Sia per il tempo di uno sguardo, di una stretta di mano, di un’esperienza comune, di un’amicizia, di un amore: questa condivisione di emozioni e pensieri rende autentico ogni incontro e gli conferisce quella umanità che è alla base di ogni relazione.