2014


La lentezza salverà il mondo

La 4° edizione, tenutasi al Parco Alexander Langer – Ansa del Tevere di Città di Castello nei giorni 18-19-20 luglio 2014, è stata dedicata a un tema fondamentale: la lentezza.

lentezza

Nella società del “chi si ferma è perduto”, che spingendoci costantemente a correre finisce per farci impazzire, si fa necessario compiere una grande rivoluzione: trovare il coraggio di fermarsi e donare il giusto tempo ad ogni cosa, a noi stessi, alle relazioni con gli altri e alla cura del mondo in cui abitiamo.

E’ per questo che abbiamo deciso di incentrare l’intera iniziativa su questa tematica, organizzando incontri, laboratori per bambini ed eventi artistici che aiutino a comprenderne il senso e l’importanza ed impostando inoltre l’intero festival secondo criteri ecologici ed ecosostenibili, in linea con i valori che ci hanno spinto a scegliere la lentezza e ad impegnarci per un cambiamento concreto che possa aver inizio dal nostro stesso stile di vita.

La lentezza non è uno stato: è un moto. Lento è il giusto tempo. Lentezza è anche dare al tempo il giusto spazio.

Vivere con lentezza è credere nel presente, credere che siano importanti il “perché” e il “come” dell’andare,  più che la velocità con cui si raggiunge la meta.

La lentezza salverà il mondo perché il mondo che ti circonda ha bisogno di te per essere salvato. Ma se tu sei così affannato a correre, non riuscirai mai a guardarti intorno.

La lentezza salverà il mondo perchè il tempo è il linguaggio dell’amore

 

Programma 2014

Conferenze 2014

Concerti 2014

Slow Photo

Associazioni partecipanti

Teatro del tempo

Ringraziamenti 2014