Associazioni 2016


Tutti i giorni dal 15 al 17 luglio 2016, nel parco Ansa del Tevere, gli stand delle associazioni di volontariato.

Il Festival nasce nel 2010 come luogo ideale d’incontro tra le varie realtà associative del nostro territorio. Un‘occasione per conoscersi reciprocamente, fare rete e diffondere il proprio messaggio.

  

Le associazioni che hanno partecipato al 6° Festival della solidarietà:

Altrocioccolatologo boteguita - altrocioccolato

Nata in Umbria nel 2002, in forte contrapposizione alla kermesse perugina Eurochocolate delle multinazionali del cacao. È una manifestazione promossa dalle botteghe del Commercio equosolidale (Comes) con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche della produzione, trasformazione e commercializzazione dei beni di “consumo” in generale, del cacao in particolare. Il Comes è soprattutto uno strumento per promuovere un modello di rapporti economici e sociali centrati sul rispetto e sulla reciprocità e non sulla prevaricazione e lo sfruttamento, creando una reale alternativa di organizzazione diversa dei rapporti Nord-Sud del mondo.
Altrocioccolato è un’occasione per incoraggiare la consapevolezza di ogni singola persona, attraverso scelte di consumo consapevoli, a costruire uno stile di vita lontano dalla spregiudicatezza del sistema liberista occidentale.  www.altrocioccolato.it

 

Medici senza frontiere

logo medici senza frontiere

Medici Senza Frontiere è oggi la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico, presente in 63 paesi con 365 progetti.
Gran parte del lavoro dell’equipe di MSF è portare aiuto medico-umanitario dove c’è più bisogno, che si tratti di un disastro naturale, di una guerra, di un esodo di rifugiati o di assistere persone escluse dall’accesso alle cure mediche. Le attività mediche spaziano dalla gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, alla chirurgia di guerra e routinaria, alla lotta alle epidemie e al supporto psicologico per le vittime di traumi. Dal 1971 ci siamo presi cura di milioni di persone.

 

Asci don Guanella

Asci don guanella roma

L`A.S.C.I., nata nel 1992 come associazione di volontariato senza fini di lucro, si è sempre posta l’obiettivo dello sviluppo integrale della persona umana e della società, in armonia con l’ambiente naturale e secondo lo spirito evangelico.
Si propone di: – operare in ambito nazionale ed internazionale per la solidarietà e la cooperazione tra i popoli contro ogni forma di indigenza e di emarginazione; – promuovere opportune azioni di sensibilizzazione sociale sia in Italia che all’estero; – favorire una adeguata formazione etico-sociale a supporto di qualsiasi iniziativa tecnico-professionale; – favorire la formazione dei cittadini nei paesi in via di sviluppo, collaborando a renderli attori responsabili del proprio sviluppo. L’associazione intende rivolgere la propria azione, in modo particolare, ai più bisognosi, agli emarginati, agli orfani, ai rifugiati, agli anziani e giovani poveri, alla cura e riabilitazione dei minorati psicofisici ed alle problematiche relative all’accoglienza e inserimento dei lavoratori e profughi stranieri.

 

Croce Rossa Italianacroce rossa italiana logo

L’Associazione Italiana della Croce Rossa, associazione di promozione sociale , ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. La Cri fa parte del Movimento internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato internazionale della Croce Rossa, nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi fondamentali del Movimento internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20° Conferenza internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della Cri e di ogni suo singolo volontario.

 

Sottosopra Onlussottosopra onlus

Sottosopra Onlus è un’associazione laica, senza fini di lucro, costituitasi nel 2004 come o.n.l.u.s, ma già attiva dal 1990 come Comitato ‘Zikomo Malawi’. Nasce dall’incontro di un gruppo di amici che a vario titolo hanno avuto contatti con la realtà del Malawi. Realizza: micro-progetti di cooperazione con il Malawi; laboratori di educazione alla pace; formazione su percorsi di cooperazione; campi-incontro e di studio.
“SottoSopra” opera direttamente con i comitati eletti dai villaggi; finanzia solo i progetti da essi segnalati come prioritari; impiega tecnici e maestranze locali; rispetta tempi, procedure, tecniche della tradizione; dopo un periodo di gestione mista le strutture e i mezzi passano alle comunità dei villaggi.
Il metodo adottato, di continuo confronto e coinvolgimento dei partner locali, rende la comunità parte attiva nell’assunzione di responsabilità riguardo alla realizzazione del progetto e, nel tempo,  ha creato un indotto economico sempre più esteso e solido. Per l’associazione, un mediatore culturale italo-malawiano si reca periodicamente in quel paese: è lui il ponte che ci ha permesso nel tempo di entrare in un rapporto sempre più profondo di fiducia con gli abitanti locali,  di confrontarci serenamente per individuare soluzioni condivise.

 

Caritas

logo caritasLa Caritas è l’organismo pastorale della Chiesa italiana per la promozione della carità nato nel 1971 per volere di Papa Paolo VI.
La mission. In collaborazione con il vescovo: promuovere ed educare alla carità la comunità parrocchiale,  cioè rendere concreto e visibile il progetto che Dio ha sull’umanità attraverso l’animazione del senso della carità e il dovere di tradurla in interventi di carattere promozionale e preventivo, concreti. In collaborazione con gli operatori pastorali: promuovere il volontariato e formare operatori pastorali della carità, coordinare i vari gruppi caritativi e assistenziali di ispirazione cristiana. In collaborazione con le istituzioni, il terzo settore e le associazioni di volontariato: facilitare il rapporto fra pubblico e privato sui temi volti allo sviluppo dell’uomo, alla giustizia sociale e alla pace, alla multiculturalità; contribuire allo sviluppo umano e sociale nei paesi del Terzo mondo, organizzare e coordinare interventi di emergenza

 

Palestra delle emozioni 

palestraemozioni logo

L’associazione Palestra delle Emozioni Onlus nasce a maggio del 2007, per opera di Iris Valorosi, insegnante, counsellor per una qualità delle relazioni, leader Yoga della risata e da sempre impegnata nel volontariato, supportata dalla sua famiglia, per sostenere, attraverso prestazioni gratuite, chi si trovi in difficoltà emotive, familiari, ambientali, economiche.
In concreto l’associazione lavora su due livelli:
- in primo luogo per l’Educazione alla salute in ambito locale, con attività preventive del disagio e promotrici della fiducia in sé. Per questo organizza incontri, convegni, corsi scolastici ed attività ludiche, in collaborazione con le autorità e le organizzazioni locali
- l’altro livello è quello dell’azione di solidarietà e cooperazione con associazioni analoghe per fornire un aiuto concreto in campo locale, nazionale e internazionale a chi si trova in una situazione di forte disagio sociale o a seguito di calamità naturali.

 

Cultura della Pace

LOGO ASSOCIAZIONE CULTURA DELLA PACE

L’associazione Cultura della Pace nasce dalle ceneri del Comitato promotore per l’Obiezione di Coscienza, con lo scopo di promuovere la scelta dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Con la legge n. 331 del 14.11.2000, che sanciva la sospensione dell’obbligatorietà del servizio militare, il Comitato decide di diventare  associazione Cultura della Pace.
L’associazione ha per oggetto la promozione di una reale cultura della pace e della nonviolenza che costruisca un contenuto culturale all’ideale della convivenza pacifica tra popoli, religioni e persone. Per fare ciò organizza convegni, dibattiti e il Premio nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” che vede la partecipazione attiva del Comune di Sansepolcro. Inoltre, concorre a proporre soluzioni per dirimere i gravi problemi che causano poi i conflitti: le sperequazioni economiche tra Nord e Sud del mondo, la mancanza di una giustizia giusta, un commercio, un’economia ed una finanza che non seguono principi di eticità.