Associazioni


 +++ Il Festival della solidarietà dà appuntamento direttamente all’edizione 2019!!! +++ 

Questo il programma della scorsa edizione:

Il Festival nasce nel 2010 come luogo ideale d’incontro tra le varie realtà associative del nostro territorio. Un‘occasione per conoscersi reciprocamente, fare rete e diffondere il proprio messaggio.

Tutti i giorni dal 14 al 16 luglio 2017, nel parco Ansa del Tevere, gli stand delle associazioni di volontariato.

 

 

Croce Rossa Italianacroce rossa italiana logo

L’Associazione Italiana della Croce Rossa, associazione di promozione sociale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. La Cri fa parte del Movimento internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato internazionale della Croce Rossa, nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi fondamentali del Movimento internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20° Conferenza internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della Cri e di ogni suo singolo volontario.

 

Medici senza frontiere

logo medici senza frontiere

Medici Senza Frontiere è oggi la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico, presente in 63 paesi con 365 progetti.
Gran parte del lavoro dell’equipe di MSF è portare aiuto medico-umanitario dove c’è più bisogno, che si tratti di un disastro naturale, di una guerra, di un esodo di rifugiati o di assistere persone escluse dall’accesso alle cure mediche. Le attività mediche spaziano dalla gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, alla chirurgia di guerra e routinaria, alla lotta alle epidemie e al supporto psicologico per le vittime di traumi. Dal 1971 ci siamo presi cura di milioni di persone.

.

Caritas

logo caritasLa Caritas è l’organismo pastorale della Chiesa italiana per la promozione della carità nato nel 1971 per volere di Papa Paolo VI.
La mission. In collaborazione con il vescovo: promuovere ed educare alla carità la comunità parrocchiale,  cioè rendere concreto e visibile il progetto che Dio ha sull’umanità attraverso l’animazione del senso della carità e il dovere di tradurla in interventi di carattere promozionale e preventivo, concreti. In collaborazione con gli operatori pastorali: promuovere il volontariato e formare operatori pastorali della carità, coordinare i vari gruppi caritativi e assistenziali di ispirazione cristiana. In collaborazione con le istituzioni, il terzo settore e le associazioni di volontariato: facilitare il rapporto fra pubblico e privato sui temi volti allo sviluppo dell’uomo, alla giustizia sociale e alla pace, alla multiculturalità; contribuire allo sviluppo umano e sociale nei paesi del Terzo mondo, organizzare e coordinare interventi di emergenza.

 

Zuki

LOGO ZUKI

“Zuki”, nella lingua locale di Bukavu, significa “Alzati”, nome dato dai congolesi stessi a questo progetto di aiuto nato dall’amicizia tra alcuni ragazzi di Città di Castello e un sacerdote congolese. Zuki è arrivata in più di trenta villaggi attorno alla città di Bukavu, capoluogo del Kivu, nella regione a est della Repubblica Democratica del Congo. Il Congo è vittima di una guerra, durata anni, che ha lasciato dietro di sé più di tre milioni di morti. Dipinta come una delle tante guerre africane tra etnie, nessuno mai ha detto la verità: sono le ricchezze del Congo l’unico motivo di questa assurda guerra! Si tratta infatti di una terra ricchissima di oro, diamanti, coltan (materia indispensabile per la costruzione cellulari, microchip, missili intelligenti…).Questa situazione ci ha spinti a seminare un seme di speranza. Molti bambini poveri – insieme alle loro famiglie – e tante ragazze vittime della spaventosa violenza delle bande armate, sono stati raggiunti dall’abbraccio dell’azione Zuki, per potersi rialzare, unirsi e camminare insieme.

 

Amnesty amnesty-logo
Siamo un movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Mettiamo in evidenza le ingiustizie, diamo voce a chi non ha voce, cambiamo la vita delle persone. Dal 1961, abbiamo contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando 3 vite al giorno. Per contribuire al cambiamento nella vita delle persone e delle comunità concentriamo i nostri sforzi sulla mobilitazione e l’attivismo per i diritti umani. Con queste azioni e grazie alla forza del nostro movimento influenziamo i decisori politici e istituzionali e contribuiamo con le nostre idee ai cambiamenti nelle politiche e nella legislazione.
.
.

logoratorio (2)Oratorio San Giovanni Bosco

Presente a Città di Castello dal 1992, fornisce assistenza di tipo culturale, ricreativo e formativo ai bambini ed adolescenti dai 6 ai 15 anni. Ha sede nei locali assegnati dalla Diocesi all’interno dei quali si ha la possibilità di svolgere i compiti scolastici e di usufruire di uno spazio per giochi e attività ricreative. E’ aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18. Nel corso degli anni la realtà è cresciuta, arricchendosi di iniziative volte a una crescita umana e sociale.
Il rendimento scolastico non rappresenta l’unico scopo di quello che non vuol essere essenzialmente un “dopo-scuola”, bensì un luogo in cui si trasmettono valori importanti quali la solidarietà e la gratuità. E’ una struttura autogestita nata dall’esigenza di venire incontro ai nuovi bisogni della famiglia e della scuola, in una società in rapido cambiamento, il cui scopo fondamentale è la crescita umana e spirituale dei ragazzi che rappresentano il vero patrimonio del futuro.

.

Laafi Bala Onlus

L’associazione Laafi Bala, il cui nome è un saluto in lingua moré che significa “Salute e pace a laafi-balatutti”, nasce nel 2003 in seguito al viaggio in Burkina Faso di tre amici, ospiti per un breve periodo della missione delle Suore Apostolo del Sacro Cuore, in un villaggio situato nella savana saheliana a nord della capitale Ouagadougo. . Incuriositi, affascinati, contagiati dalla passione degli africani per la vita, anche se vissuta in condizioni estremamente difficili, gli amici fondano nel gennaio 2003 l’Associazione insieme ad altre persone che avevano condiviso la stessa esperienza. L’associazione è laica e apolitica e ha come scopo quello di sostenere progetti in Africa che possano migliorare la qualità di vita delle persone povere.
I nostri progetti possono essere riassunti in diverse macro aree: accesso all’acqua potabile; sanità : progetto per la creazione di un Cren (Centro Recupero Educazione Nutrizionale) per bambini malnutriti, con annessa farmacia. La struttura è intitolata a Corrado Valori, uomo di rara sensibilità umana che dedicò la sua vita per il volontariato nonchè uno dei soci fondatori dell’associazione; microcredito; impianto fotovoltaico; aiuti alla popolazione con la fornitura di miglio e riso; sostegno alla scolarizzazione dei bambini