Associazioni 2015


Le associazioni che hanno partecipato al 5° Festival della solidarietà: 

 

Altrocioccolatologo boteguita - altrocioccolato

Nata in Umbria nel 2002, in forte contrapposizione alla kermesse perugina Eurochocolate delle multinazionali del cacao. È una manifestazione promossa dalle botteghe del Commercio equosolidale (Comes) con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche della produzione, trasformazione e commercializzazione dei beni di “consumo” in generale, del cacao in particolare. Il Comes è soprattutto uno strumento per promuovere un modello di rapporti economici e sociali centrati sul rispetto e sulla reciprocità e non sulla prevaricazione e lo sfruttamento, creando una reale alternativa di organizzazione diversa dei rapporti Nord-Sud del mondo.

Altrocioccolato è un’occasione per incoraggiare la consapevolezza di ogni singola persona, attraverso scelte di consumo consapevoli, a costruire uno stile di vita lontano dalla spregiudicatezza del sistema liberista occidentale.  www.altrocioccolato.it

 

 

Amici di Argo
Amici di Argo

L’associazione AMICI di ARGO è nata con lo scopo di dare sostegno con donazioni di cibo e farmaci al piccolo canile di transito di Umbertide “Rifugio di Argo” ed ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e la tutela di ogni forma animale.

 

 

 

Emergency

LOGOventennale-ALTA

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da 18 anni il team di Emergency ha portato aiuto ad oltre 4.794.600 di persone in 16 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico.
Proprio perché conosce gli effetti della guerra, sin dalla sua costituzione Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace. Nel 1994 ha intrapreso la campagna che ha portato l’Italia a mettere al bando le mine antiuomo. Nel settembre 2002 ha lanciato la campagna “Fuori l’Italia dalla guerra” perché l’Italia non partecipasse alla guerra contro l’Iraq. Nel settembre 2010 ha elaborato il documento “Il mondo che vogliamo”, per condividere le idee e i valori che ispirano il suo lavoro.

 

Medici senza frontiere

logo medici senza frontiere

Medici Senza Frontiere è oggi la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico, presente in 63 paesi con 365 progetti.

Gran parte del lavoro dell’equipe di MSF è portare aiuto medico-umanitario dove c’è più bisogno, che si tratti di un disastro naturale, di una guerra, di un esodo di rifugiati o di assistere persone escluse dall’accesso alle cure mediche. Le attività mediche spaziano dalla gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, alla chirurgia di guerra e routinaria, alla lotta alle epidemie e al supporto psicologico per le vittime di traumi. Dal 1971 ci siamo presi cura di milioni di persone.

 

Zuki

LOGO ZUKI

“Zuki”, nella lingua locale di Bukavu, significa “Alzati”, nome dato dai congolesi stessi a questo progetto di aiuto nato dall’amicizia tra alcuni ragazzi di Città di Castello e un sacerdote congolese. Zuki è arrivata in più di trenta villaggi attorno alla città di Bukavu, capoluogo del Kivu, nella regione a est della Repubblica Democratica del Congo. Il Congo è vittima di una guerra, durata anni, che ha lasciato dietro di sé più di tre milioni di morti. Dipinta come una delle tante guerre africane tra etnie, nessuno mai ha detto la verità: sono le ricchezze del Congo l’unico motivo di questa assurda guerra! Si tratta infatti di una terra ricchissima di oro, diamanti, coltan (materia indispensabile per la costruzione cellulari, microchip, missili intelligenti…).Questa situazione ci ha spinti a seminare un seme di speranza. Molti bambini poveri – insieme alle loro famiglie – e tante ragazze vittime della spaventosa violenza delle bande armate, sono stati raggiunti dall’abbraccio dell’azione Zuki, per potersi rialzare, unirsi e camminare insieme.

 

Avsilogo AVSI

La Fondazione Avsi è un’organizzazione non governativa, Onlus, nata nel 1972 e impegnata con oltre 136 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del mondo in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.

Avsi opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 4.000.000 di beneficiari diretti.
La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica.
Lo staff Avsi è composto da circa 1.400 persone che lavorano in queste attività. Una rete di circa 1.000 volontari in Italia, coinvolta in attività di sensibilizzazione e fundraising a favore di Avsi, incontra in un anno circa 400.000 persone

 

Arci Out

Logo Arci out Arci Out è una giovane associazione, nata circa due anni fa, dalla voglia di alcuni giovani di impegnarsi  per la propria città in ambito culturale e sociale.  Il carattere eclettico della nostra associazione si riflette nella diversità delle iniziative e dei progetti realizzati e ancora in corso.
Non ci rivolgiamo ad un target specifico perché crediamo che la cultura e il valore di socialità non debbano essere propri di una sola fascia d’età, ma di tutti. Per questo abbiamo organizzato, con una solida rete di collaborazione con le associazioni del territorio, serate musicali, eventi teatrali – “Capovilla legge Pasolini. La Religione del mio tempo”  e “Testimoni di Memoria – Studio per un Racconto Resistente, da momenti di confronto e di crescita su cosa significhi fare cultura in Italia oggi, all’occuparci dell’emergenza profughi accogliendo sei ragazzi nel nostro territorio creando, così, anche posti di lavoro.
Chiunque abbia idee, proposte e voglia di fare è sempre ben accetto!

 

 

World friends

logo World friendsWorld friends è un’organizzazione internazionale per la cooperazione allo sviluppo che da oltre 14 anni realizza interventi socio sanitari in Africa subsahariana, in particolare nelle baraccopoli (slum) di Nairobi, Kenya.
Alla base del nostro lavoro vi è il principio della “cooperazione capovolta”: partire dal sud del mondo, far nascere i progetti nei luoghi stessi dove verranno realizzati, lavorando in stretta collaborazione con le realtà locali, con l’obiettivo finale di promuovere l’autonomia delle comunità in cui opera.
Ai margini di una metropoli dove sono presenti benessere e ricchezza, gli abitanti delle baraccopoli vivono per lo più con l’equivalente di un dollaro al giorno. In questa parte della società, segnata dall’estrema indigenza ma anche da una grande vitalità, portiamo l’assistenza medica di base e quella specialistica. Diffondiamo educazione sanitaria e prevenzione. Formiamo giovani quadri per una sanità non finalizzata soltanto al guadagno.
Collaborando con le migliori energie locali, siamo cresciuti dentro le comunità, alle quali affidiamo i progetti, dopo averli avviati.

 

I fiori di lillà

“Con la Famiglia, il Territorio e i Bambini. Giovani in Solidarietà!”logo fiori di lillà

L’associazione di volontariato “I Fiori di Lillà” nasce dalla gioiosa ambizione di soccorrere le famiglie di quella parte della collettività locale in gravi difficoltà economiche; difficoltà che, come noto, sempre in più si trovano a dover fronteggiare quotidianamente, fino a raggiungere, in alcuni casi, perfino la soglia della povertà. Scopo dell’associazione è proprio quello di affrontare e tentare di arginare questo fenomeno, consapevole di quanto questo rappresenti la causa più probabile delle diffuse espressioni di scollamento del nostro tessuto sociale. I principi che, pertanto, ispirano le dinamiche dell’Associazione sono proprio quelli di una spiccata solidarietà e di un forte desiderio di lottare insieme e insieme lavorare per apportare un futuro auspicabilmente migliore, non soltanto per se stessi ma anche per gli altri, nella piena convinzione che operare per una società migliore, specie se locale, rappresenti anche un valido strumento per la massima realizzazione individuale

 

Caritas

logo caritasLa Caritas è l’organismo pastorale della Chiesa italiana per la promozione della carità nato nel 1971 per volere di Papa Paolo VI.

La mission. In collaborazione con il vescovo: promuovere ed educare alla carità la comunità parrocchiale,  cioè rendere concreto e visibile il progetto che Dio ha sull’umanità attraverso l’animazione del senso della carità e il dovere di tradurla in interventi di carattere promozionale e preventivo, concreti.
In collaborazione con gli operatori pastorali: promuovere il volontariato e formare operatori pastorali della carità, coordinare i vari gruppi caritativi e assistenziali di ispirazione cristiana.
In collaborazione con le istituzioni, il terzo settore e le associazioni di volontariato: facilitare il rapporto fra pubblico e privato sui temi volti allo sviluppo dell’uomo, alla giustizia sociale e alla pace, alla multiculturalità; contribuire allo sviluppo umano e sociale nei paesi del Terzo mondo, organizzare e coordinare interventi di emergenza

 

Palestra delle emozioni 

palestraemozioni logo

L’Associazione Palestra delle Emozioni Onlus nasce a maggio del 2007, per opera di Iris Valorosi, insegnante, counsellor per una qualità delle relazioni, leader Yoga della risata e da sempre impegnata nel volontariato, supportata dalla sua famiglia, per sostenere, attraverso prestazioni gratuite, chi si trovi in difficoltà emotive, familiari, ambientali, economiche.

In concreto l’associazione lavora su due livelli:
- in primo luogo per l’Educazione alla salute in ambito locale, con attività preventive del disagio e promotrici della fiducia in sé. Per questo organizza incontri, convegni, corsi scolastici ed attività ludiche, in collaborazione con le autorità e le organizzazioni locali.
- l’altro livello è quello dell’azione di solidarietà e cooperazione con associazioni analoghe per fornire un aiuto concreto in campo locale, nazionale e internazionale a chi si trova in una situazione di forte disagio sociale o a seguito di calamità naturali.

 

Cultura della Pace

LOGO ASSOCIAZIONE CULTURA DELLA PACE

L’associazione Cultura della Pace nasce dalle ceneri del Comitato promotore per l’Obiezione di Coscienza, con lo scopo di promuovere la scelta dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Con la legge n. 331 del 14.11.2000, che sanciva la sospensione dell’obbligatorietà del servizio militare, il Comitato decide di diventare  associazione Cultura della Pace.

L’associazione ha per oggetto la promozione di una reale cultura della pace e della nonviolenza che costruisca un contenuto culturale all’ideale della convivenza pacifica tra popoli, religioni e persone. Per fare ciò organizza convegni, dibattiti e il Premio nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” che vede la partecipazione attiva del Comune di Sansepolcro. Inoltre, concorre a proporre soluzioni per dirimere i gravi problemi che causano poi i conflitti: le sperequazioni economiche tra Nord e Sud del mondo, la mancanza di una giustizia giusta, un commercio, un’economia ed una finanza che non seguono principi di eticità.

-