Presentato il programma del 4° Festival

È stato presentato stamattina, nella sala Gruppi di Palazzo dei Priori a Città di Castello, il 4° Festival della solidarietà. L’evento, unico nel suo genere nel panorama del centro Italia, è promosso e organizzato dall’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus” con il patrocinio e il sostegno del Comune di Città di Castello, nei giorni 18-19-20 luglio al Parco Alexander Langer (Ansa del Tevere) di Città di Castello.

Erano presenti il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, insieme al vicesindaco Michele Bettarelli e agli assessori Luca Secondi e Andreina Ciubini, il presidente e il vicepresidente di Altotevere senza frontiere, Marco Bonatti e Marco Montedori, e Pierluigi Bruschi, vicepresidente della Caritas di Città di Castello.

“Un festival che sia l’opportunità di riflettere e di stare insieme con precise finalità benefiche – ha esordito il presidente di Altotevere senza frontiere – e che quest’anno avrà un tema preciso: “La lentezza salverà il mondo”, un invito a dare il giusto tempo alle cose  che crediamo sia davvero molto attuale”.

“Abbiamo dato pieno sostegno come Amministrazione all’iniziativa – ha affermato il sindaco Bacchetta -  perché la riteniamo una proposta di spessore realizzata da un’associazione che lavora in maniera sul territorio coinvolgendo tanti giovani”. Della valenza ambientale del Festival, che ha ottenuto il riconoscimento di “Ecofesta”  dalla Regione Umbria, ha parlato l’assessore Secondi, mentre l’assessore Ciubini ha sottolineato le finalità della manifestazione, che andrà a sostenere l’Emporio della solidarietà e la casa famiglia per bambini di Raduloc, in Kosovo. Progetti che vengono portati avanti in collaborazione con la Caritas, come quello dell’orto solidale avviato vicino alla nuova sede di Altotevere senza frontiere.

 da sinistra bettarelli, bonatti, montedori, bacchetta, secondi, ciubini

Il programma. Ad animare il parco per tre giorni ci saranno concerti, conferenze, artisti di strada, mercatino del volontariato e delle associazioni “slow”, una mostra fotografica e una performance artistica, animazione per bambini, stand gastronomico e tanto altro.

Sul palco si esibiranno band locali e nazionali: venerdì sera gli Everlime – Pink Floyd tribute band, sabato i Nobraino, la band folk-rock romagnola che ha calcato i palcoscenici più importanti d’Italia, e domenica gli eclettici Bermuda Acoustic Trio, celebri per la loro presenza a “Mai dire martedì” su Italia 1.

Tutte le sere a partire dalle 18, nel parco saranno presenti gli stand di oltre 20 associazioni di volontariato del territorio umbro e toscano. Particolare attenzione sarà data alla sostenibilità e all’ambiente: raccolta differenziata, utilizzo di materiali riciclabili e illuminazione e basso consumo.

Tre le conferenze in programma: venerdì alle 17,30 “Chi va piano… riscoprirsi camminando”, incontro con Luigi Nacci (giornalista e scrittore, organizzatore del Festival della viandanza); sabato alle 17,30 “E vissero tutti felici e più lenti…” incontro con Bruno Contigiani (presidente e fondatore associazione “Vivere con lentezza”) e domenica sempre alle 17,30 “Equi-va-lenti: cibo, lentezza e cambiamento”, incontro con la vicepresidente nazionale di Slow Food Italia Sonia Chellini.