Lion e Binxêt: doppia anteprima al cinema

Due anteprime da non perdere per il 7° Festival della solidarietà. Doppio appuntamento cinematografico a Città di Castello e Umbertide  con due film che affrontano da diversi punti di vista il tema del festival 2017: Abitare i confini. 

 

- Mercoledì 5 luglio alle 21 all’arena estiva del Cinema Metropolis, al chiostro San Francesco a Umbertide la proiezione di “Binxêt – Sotto il confine”, il nuovo film-documentario di Luigi D’Alife con la voce di Elio Germano. 

binxAccordo UE-Turchia: qual è il prezzo da pagare?
Un viaggio lungo i 911 km del confine turco-siriano. Da una parte l’Isis, dall’altra la Turchia di Erdogan. In mezzo il confine ed una speranza che si chiama Rojava. E’ su questa striscia di terra che si sta giocando la partita più importante; la battaglia contro daesh, il controllo e la chiusura del confine su sui si basa l’accordo tra Unione Europea e Turchia, la violenza repressiva e autoritaria del dittatore Erdogan. Un racconto di denuncia sulle pesanti responsabilità dell’Europa nel sottoscrivere un accordo che violenta le vite di migliaia di persone, solo un piccolo tassello nella storia di un popolo che continua a non rassegnarsi all’idea di essere diviso dai confini, storie di uomini, donne e bambini che sono l’immagine del non arrendersi.

“Binxêt – Sotto il confine” è un film autoprodotto, autofinanziato e dal basso. Aiutaci a distribuirlo in tutta Italia tramite movieday.

 

- Domenica 9 luglio alle 21 al chiostro di Santa Cecilia a Città di Castello, nell’ambito della rassegna estiva Cdcinema Castello ci sarà la proiezione del film Lion – La strada verso casa, candidato all’Oscar come miglior film.

Regista: Garth Davis, con Dev Patel, Nicole Kidman, Rooney Mara. 

lion-filmL’incredibile storia vera di Saroo, un bambino indiano che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide, utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale.la storia commovente di un ragazzo indiano che, dopo 25 anni, riesce a ritrovare la propria famiglia di origine grazie a Google Earth.  con Nicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara